Feminist Book Fortnight 2020
Libreria MarcoPolo di Venezia e Lìbrati, Libreria delle donne di Padova unite per il maggio femminista. Iniziative a sostegno del Campo Politico Femminista di Agape e del Centro Veneto Progetti Donna, il centro antiviolenza di Padova
A causa dell’emergenza sanitaria, la nuova edizione del Feminist Book Fortnight – le due settimane di incontri dedicati al libro femminista – non potrà avere luogo nella formula del festival.
Ma maggio è femminista anche e soprattutto quest’anno.
Libreria MarcoPolo di Venezia e Lìbrati, Libreria delle donne di Padova, tra le prime ad aver restituito uno spazio alla comunità delle lettrici e dei lettori e ora in grado di lanciare un’iniziativa comune, uniscono le forze mettendo al centro di questo #FBF i libri femministi e due azioni concrete di solidarietà: dal 5 al 31 maggio, acquistando una selezione di titoli a tema femminismi/futuro, nelle librerie oppure online, il 10% sarà destinato a sostegno del Campo Politico Femminista di Agape e Agape Centro Ecumenico di Prali (MarcoPolo) e del Centro Veneto Progetti Donna (Lìbrati). Questo per diffondere la lettura di libri femministi, che si trasforma in un autentico gesto di cura.
La stessa cura che case editrici come Eris, Canicola, Alegre ed Eleuthera, lettrici e lettori stess* hanno dimostrato alle librerie, che sono state “adottate” in questo momento; una solidarietà che torna in circolo, dalle librerie verso due luoghi ospitali e vitali, che necessitano di supporto.
La Libreria MarcoPolo ha deciso di sostenere il Campo Politico Femminista di Agape che si tiene nel mese di luglio all’Agape Centro Ecumenico di Prali, al quale la libreria ha partecipato come ospite nel 2019. Nel 2020, Agape sta soffrendo nell’impossibilità di garantire che l’estate agapina dei campi si possa svolgere in modo regolare. La libreria veneziana donerà il 10% delle vendite su oltre 200 titoli a tema femminista disponibili in libreria e on line (informazioni sul sito libreriamarcopolo.com e books@libreriamarcopolo.com)
Lìbrati, libreria delle donne propone una selezione di libri femministi sul tema del futuro per sostenere il Centro Veneto Progetti Donna, il centro antiviolenza di Padova. Particolarmente importante in un momento i cui l’invito a restare a casa ha comportato, per tante donne, l’aumento dei rischi di subire violenza. I titoli della selezione sono: Donna Haraway, Chthulucene; Monique Wittig, Sande Zweig, Appunti per un dizionario delle amanti; Naomi Klein, Capitale contro clima; Maria Rosa Cutrufelli, L’isola delle madri; Olga Tokarczuk, Guida il tuo carro sulle ossa dei morti; Seager Joni, Atlante delle donne (per informazioni; libreriadelledonnepadova@gmail.com).
Parte di questo programma di Lìbrati per #FBF è anche l’incontro di giovedì 14 maggio dalle ore 18 dal titolo “Covid-19, uno sguardo femminista sul presente e sul futuro”con interventi della epidemiologa milanese Sara Gandini e della filosofa napoletana Tristana Dini, moderato da Ilaria Durigon. L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom (posti limitati, per iscrizioni scrivere a: libreriadelledonnepadova@gmail.com). L’incontro sarà in diretta streaming sulla pagina di fb di Lìbrati.
Feminist Book Fortnight nasce nel 2018 in Inghilterra grazie all’iniziativa di un gruppo di librerie indipendenti. Una rassegna che si articola in una serie di appuntamenti sul libro femminista. Nel 2019 sbarca in Italia per la prima volta; alla Libreria MarcoPolo, che da tempo è attenta ai femminismi e luogo d’incontro.
Anche quest’anno, pur in una modalità senza incontri, #FBF offre momenti di confronto e apprendimento per comunità sempre nuove e desiderose di ri\conoscersi, indagando il quotidiano, le forme scritte e di attivismo. All’insegna del femminismo, o meglio, dei femminismi nelle loro differenti forme e declinazioni.