Di Camilla Ajah
Quest’anno, durante le vacanze estive, ho avuto l’opportunità di fare uno stage lavorativo di due settimane presso un ente o un’azienda che ne avesse dato la disponibilità. Le opzioni erano tante ed io sono una persona indecisa, perciò prendere una decisione è stato difficile. Però alla fine ce l’ho fatta, ho scelto Librati, Libreria delle donne di Padova, perché mi piacciono i libri e sono una ragazza di Padova.
Iniziato il mio stage, ho scoperto che Libratì è molto più di una semplice libreria. Essa ha lo scopo di preservare, tramandare e valorizzare la letteratura femminile, e siccome desideravo prendere parte anche per un breve periodo a questo bellissimo progetto, ho chiesto di venire qui. Sono stata accolta a braccie aperte.
La mia esperienza finora è positiva (e sicuramente lo sarà fino alla fine), Ilaria e Laura, le due padrone di casa, sono molto disponibili, gentili ed aperte. Mi propongono sempre nuove attività, in cui devo prevalentemente esprimermi: scrivo post, articoli, comunicati stampa e recensioni. Qui, come ogni scrittrice presente nei loro scaffali, mi sento valorizzata. Ovviamente il lavoro ha anche dei lati meno entusiasmanti, come per esempio controllare gli ordini e fare l’inventario, ma fa parte del lavoro. E non c’è da lamentarsi, siccome adoro tutto il resto.
Un’altra cosa che mi piace fare a Lìbrati, è osservare le persone che si fermano a guardare le vetrine, donne, uomini, ragazzi, ragazze sono tutti incuriositi ed affascinati, molti di loro non sanno cos’è una libreria delle donne, ma ne restano sempre colpiti positivamente. Le persone che entrano possono confermare le impressioni positive, avute all’esterno e in più sono felici di trovarsi in un posto dove è sempre l’8 marzo, un posto dove la donna conta. Perché, nonostante sia il XXI secolo, nel mondo e in Italia, le donne vengono ancora discriminate.
Oltre a vendere libri, Ilaria e Laura organizzano vari eventi e incontri, dove si presentano nuovi libri e scrittrici emergenti, dove donne e anche uomini si confrontano su temi di attualità e molto di più. Questo posto non è solo una libreria è amore e passione, che si sentono appena varcata quell’entrata e che secondo me sono gli ingredienti del successo di Lìbrati. E anch’io, come le persone che frequentano Lìbrati, entro con il sorriso.
Brave Ilaria e Laura! che bella questa opportunità che date alle ragazze! e brava Camilla, sono molto orgogliosa di te! che bello veder crescere queste giovani donne! (firmato: una prof. di Camilla, affezionata cliente di Lìbrati)