29 agosto 2020
COMUNICATO STAMPA
Le vincitrici del concorso
“Una giornata perfetta”
indetto da
Lìbrati, la libreria delle donne di Padova e Cleup edizioni
Lìbrati in collaborazione con Cleup edizioni ha indetto il concorso di racconti di donne “Una giornata perfetta”.
Dei dodici racconti vincitori tre hanno ricevuto una menzione speciale della giuria.
I tre racconti con premio di pubblicazione e menzione della giuria sono (in ordine alfabetico di autrice):
Lisci Barbara, Pedru Mascu
Pisapia Giovanna, Cimiteri
Rodighiero Laura, La bimba bianca
Gli altri nove vincitori che verranno pubblicati nella raccolta sono (in ordine alfabetico):
Cazzorla Elianda, Preghiera
Donadel Giovannina, Cecilia ricama
Fabbris Simona, Bambino
Gusmeroli Michela, Una sfida davvero grande
Poletti Anna, Legno
Palumbi Silvana, Il cortile
Rosadi Elisabetta, Una giornata perfetta
Zancanella Michela, La Lollo
Zilio Elena, Gelsomino e caffè
La giuria che ha selezionato i racconti è composta da:
Barbara Buoso Barbara Buoso, nata a Rovigo nel 1972, vive e lavora a Padova. Nel 2003 pubblica il suo romanzo d’esordio “Aspettami” con Croce Editore. Nel 2014, su segnalazione di Emma Dante, pubblica “L’ordine innaturale degli elementi “(Baldini & Castoldi). Vincitrice con il racconto “Nevicata” del concorso di racconti “Lìbrati e vola” (pubblicato poi nel 2016 nella raccolta “Soffia un vento contrario”, L’Iguana Editrice). E’ uscito a febbraio 2018 il suo ultimo romanzo “E venni al mondo” (Apogeo editore). Insegna scrittura creativa alla Scuola di scrittura Virginia Woolf.
Saveria Chemotti insegna Letteratura italiana di genere e delle donne. Dirige la collana di studi Soggetti rivelati. Ritratti, storie, scritture di donne per la casa editrice Il Poligrafo e la collana di narrativa Vicoli per la casa editrice Cleup. Ha pubblicato numerosi saggi sulla narrativa e la poesia del Novecento italiano e dedicato molte ricerche alla storia e alla scrittura delle donne. Ha pubblicato tre romanzi, La passione di una figlia ingrata, 2014 (finalista alla XXXIV edizione del Premio Comisso); Ti ho cercata in ogni stanza, 2016; Siamo tutte ragazze madri, 2018, con l’editrice L’Iguana di Verona; la raccolta di racconti A che punto è il giorno con Apogeo Editore e il romanzo Quella voce poco fa con Iacobelli Editore, 2019.
Laura Liberale ha pubblicato, oltre ad alcuni saggi indologici, i romanzi Tanatoparty (Meridiano Zero, 2009), Madreferro (Perdisa Pop, 2012); Planctus (Meridiano Zero, 2014); le raccolte poetiche Sari – poesie per la figlia (d’If, 2009), Ballabile terreo (d’If, 2011) e La disponibilità della nostra carne (Oèdipus, 2017, premio Lorenzo Montano 2017). È inoltre tra le autrici di Nuovi poeti italiani 6 (Einaudi, 2012). Da parecchi anni tiene corsi e seminari di scrittura creativa e di cultura e filosofia dell’India.
Silvia Neonato, vive a Genova, giornalista, organizzatrice di eventi culturali, è socia della SIL, di cui è stata presidente nel biennio 2012-2013. Ha debuttato su il manifesto, ha diretto il magazine Blue Liguria ed è nella redazione di Leggendaria. Ha lavorato a Roma per molti anni, nella redazione del giornale dell’Udi Noi donne, a Rai2 (nella trasmissione tv Si dice donna) e Radio3 (a Ora D), per poi tornare a Genova, al Secolo XIX, dove ha anche diretto le pagine della cultura. Fa parte del direttivo di Giulia, rete di giornaliste italiane. Ha partecipato con suoi scritti a diversi libri collettanei.
I 12 racconti vincitori che saranno pubblicati nell’agenda di Lìbrati 2021 curata da Cleup Edizioni.
La data della premiazione verrà comunicata più avanti.