«Se il soggetto è donna»
Le scrittrici italiane e le loro «personagge»
SEMINARIO A CURA DI SAVERIA CHEMOTTI
Muovendosi tra critica storica, letteraria e stilistica, il seminario si propone di analizzare le protagoniste delle opere di alcune tra le più significative autrici italiane.
Da Sibilla Aleramo fino ad arrivare a Elena Ferrante, l’itinerario che intendiamo percorrere ha come punto d’arrivo la consapevolezza che queste straordinarie autrici hanno creato, attraverso le loro protagoniste, non solo delle storie, ma veri e propri modelli di esistenza radicalmente nuovi e originali, modelli a cui tutte noi – talvolta inconsapevolmente – ci siamo ispirate.
In sette tappe verranno presentate altrettante figure di donna attraverso le quali le nostre scrittrici hanno dato luce a un progetto che è insieme poetico e politico. Con le loro opere sono state capaci di produrre un’autentica rottura con il canone letterario e narrativo tradizionale, facendosi interpreti attente dei segnali di un nascente processo identitario che coinvolgeva una nuova visione del corpo, dei desideri e della presenza femminile.
Dalle più lontane alle più vicine a noi nel tempo, ciascuna di queste autrici ha saputo trovare delle parole nuove in grado di raccontare qualcosa prima di allora impensato e quindi mai detto: l’esperienza delle donne come unica e differente, non riducibile a universalismi e neutralizzazioni. Attraverso le «loro donne», queste scrittrici ci indicano ancora oggi la strada da percorrere.
Auspichiamo, in particolare, la partecipazione di studenti delle scuole medie superiori per arricchire il loro patrimonio culturale e la loro formazione con l’aiuto dei loro docenti.
PROGRAMMA COMPLETO:
giovedì 20 ottobre ore 18.00: SIBILLA ALERAMO
giovedì 17 novembre ore 18.00: ELSA MORANTE
giovedì 15 dicembre ore 18.00: ALBA DE CÈSPEDES
giovedì 19 gennaio ore 18.00: DAL VENETO: PAOLA DRIGO e GIOVANNA ZANGRANDI
giovedì 16 febbraio ore 18.00: ANNA BANTI
giovedì 16 marzo ore 1800: DACIA MARAINI
giovedì 20 aprile ore 18.00: ELENA FERRANTE
Saveria Chemotti, docente di letteratura di genere all’Università di Padova, ex delegata del rettore per il forum delle politiche di genere dell’Università di Padova, tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo “La cura come relazione con il mondo. Sapienza delle donne: costruzione o costrizione?” e il romanzo (finalista al premio Comisso) “La passione di una figlia ingrata” (L’Iguana editrice).
Qui il pdf da stampare con il programma completo: programma-completo-_se-il-soggetto-e-donna
Ho appena terminato la visione del video del primo incontro su Sibilla Aleramo. Grazie dal profondo del cuore alla prof. Saveria Chemotti e a voi geniali guerriere della libreria delle donne Laura e Ilaria per la promozione e divulgazione della cultura delle donne. A presto Claudia